i fiori. basta guardarli e respirarli


domenica, 30 settembre 2012


c'erano sempre stati sul pianeta del piccolo principe dei fiori molto semplici, ornati di una sola raggiera di petali, che non tenevano posto e non disturbavano nessuno. Apparivano un mattino nell'erba e si spegnevano la sera. Ma questo era spuntato un giorno, da un seme venuto chissà da dove, e il piccolo principe aveva sorvegliato da vicino questo ramoscello che non assomigliava a nessun altro ramoscello. Poteva essere una nuova specie di baobab. Ma l'arbusto cessò presto di crescere e cominciò a preparare un fiore. Il piccolo principe, che assisteva alla formazione di un bocciolo enorme, sentiva che ne sarebbe uscita un'apparizione miracolosa, ma il fiore non smetteva più di prepararsi ad essere bello, al riparo della sua camera verde. Sceglieva con cura i suoi petali ad uno ad uno. Non voleva uscire sgualcito come un papavero. Non voleva apparire che nel pieno splendore della sua bellezza. Eh sì, c'era una gran civetteria in tutto questo! La sua misteriosa toeletta era durata giorni e giorni. E poi, ecco che un mattino, proprio all'ora del levar del sole, si era mostrato. E lui, che aveva lavorato con tanta precisione, disse sbadigliando :" ah ! mi sveglio ora. Ti chiedo scusa ... sono ancora tutto spettinato ... " Il piccolo principe allora non potè frenare la sua ammirazione : " come sei bello!" "vero" rispose dolcemente " e sono nato insieme al sole ..."
( a.de saint exupery  -  il piccolo principe )


grazie per la visita di oggi,
queste poche righe per raccontare del mio amore per le rose e per le fiabe ... :-)




details

lunedì, 24 settembre 2012


sono particolarmente affezionata a questo cancello: è stato uno dei primi lavori ed in quell'occasione mi ha aiutata mio papà, ingegnere.
Una ristrutturazione in un edificio sotto tutela, in centro storico, per la realizzazione di un negozio.
Volte, affreschi ed un bagno nuovo da inserire in un contesto complicato ...
Il tempo passa, il negozio cambia, ma non il suo cancello.
Con le sue geometrie semplici,l'arco ripreso nell'elemento circolare e la maglia realizzata intrecciando a mano nastri in ferro, si inserisce armoniosamente nella facciata di questo antico palazzo.


Nei progetti passati rimane sempre un po' d'amore che abbiamo messo nel realizzarli ... :-)


marmellata di prugne


mercoledì, 19 settembre 2012


questa mattina al mercato dei contadini ho trovato le prugne, quelle piccoline e dolcissime, ed un mazzo di fiori di montagna.
I fiori rallegrano la mia cucina e le prugne sono diventate una profumatissima marmellata, impreziosita da anice stellato e cannella ...


1kg. di prugne denocciolate
1/2 kg. di zucchero di canna
1 limone bio
1 cucchiaio di cannella 
qualche fiore di anice stellato
laviamo bene le prugne e spezzettiamole,aggiungiamo il succo del limone e lo zucchero e lasciamo riposare un paio d'ore.
Aggiungiamo la cannella e portiamo ad ebollizione, facciamo cuocere circa un'ora e mezza, o cmq. finchè la marmellata non raggiunga la consistenza desiderata.
Poniamo in ciascun vasetto un fiore di anice stellato e versiamoci sopra la marmellata bollente, chiudiamo e sterilizziamo .
Nelle fredde giornate invernali queste spezie profumeranno le nostre colazioni ... :-)

grazie per la visita di oggi !
baci *___* mariaida



un progetto ... speciale


lunedì, 17 settembre 2012

questo progetto è speciale, dato che il committente è mio fratello !
Conoscendoci così bene, il confronto è stato sincero e profondo
Ne è nato uno spazio accogliente, che lo facessse sentire a suo agio e che raccontasse il suo mondo, le sue emozioni ....
Dimenticavo : è una gioielleria 


Siamo partiti da uno spazio al grezzo e così abbiamo potuto scegliere tutto, dai pavimenti, ai rivestimenti, alle rifiniture ed i colori. Linee pure, legno chiaro e ad impreziosire tappeti antichi e quadri di famiglia; un'affettuosa contaminazione tra vecchio e nuovo.



La purezza e la semplicità del progetto danno particolare risalto ai gioielli, poetici ed un po' spirituali, creazioni di un uomo che va oltre la forma, per interpretare sogni e pensieri con pietre preziose ... :-) 


grazie per il tempo che mi avete dedicato, a presto!