Un' insalata di riso?? Sì, ma speciale!
Gli ingredienti? riso nero, venere, così profumato, e poi cavolini, bacche di goji, noci e mirtilli:))
La ricetta base l'ho trovata su Sale&Pepe veg... ma poi l'ho fatta mia, scegliendo per es. il riso nero e non rosso, che a noi piace di più ed i mirtilli invece dell'uva nera, ecc.
Se c'è una cosa che mi diverte in cucina è proprio sperimentare: abbinamenti inconsueti, bacche, spezie, erbe, sono molto curiosa...
ma veniamo alla ricetta, per 4 persone:
300 gr. riso nero venere
250 gr. cavoletti di bruxelles
1/2 cipolla rossa
100 gr. mirtilli
80 gr. gherigli di noci
2 cucchiai bacche di goji essiccate
rosmarino, timo e maggiorana
olio extravergine d'oliva
sale e pepe nero
Lessiamo il riso in abbondante acqua salata, ci vorranno circa 40 minuti.
Nel frattempo eliminiamo le foglie esterne dei cavoletti, tagliamoli a metà o in quarti i più grandi, sciacquiamoli. Affettiamo sottilmente la cipolla. Sbollentiamo le verdure per 5 minuti e scoliamo.
Spezzettiamo grossolanamente le noci.
Rivestiamo una pirofila con carta forno e mettiamoci le verdure, le noci e le bacche di goji.
Condiamo con due cucchiai di olio ed un pizzico di sale ed inforniamo a 180° per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto. A metà cottura aggiungere anche i mirtilli.
A cotture ultimate mescolare il riso con le verdure, aggiungiamo le erbe aromatiche, due cucchiai di olio, aggiustiamo di sale e completiamo con una macinata di pepe nero.
Non ho seguito la ricetta alla lettera, anche se sarà sicuramente perfetta, ma in fondo è bello così, partire da un'ispirazione e poi viaggiare con la fantasia...
baci *___* mariaida
Nessun commento:
Posta un commento