E' la nostra colazione preferita: una briochina soffice, soffice, con un cuore di cioccolata!
A milano è facile da trovare, più o meno, mentre a bolzano andiamo di krapfen... e così, quando la nostalgia è troppo forte, mi metto ad impastare... ;-)
250 gr. farina 00
100 gr. farina riso
150 ml. latte
60 gr. zucchero
1 cubetto lievito di birra (25 gr.)
50 gr. burro, più un poco per ungere la ciotola, il piano di lavoro, le mani...
3 tuorli
1 pizzico di sale
crema al cioccolato x il ripieno
1 cucchiaino di tuorlo (possiamo prenderlo dai 3 tuorli dell'impasto)
un goccio di latte
In una ciotola capiente mettiamo le farine mescolate, formiamo una buca nel centro e vi mettiamo il lievito sbriciolato,un cucchiaio di zucchero e poco latte; copriamo con la pellicola e lasciamo riposare 15/20 minuti.
Nel frattempo sciogliamo il burro e sbattiamo le uova.
Ora aggiungiamo tutti gli ingredienti nella ciotola e mescoliamo finché avremo un composto gonfio e omogeneo. Trasferiamo l'impasto sul piano di lavoro e lavoriamo energicamente per un quarto d'ora.
Imburriamo leggermente una ciotola pulita e vi lasciamo riposare l'impasto per circa un'ora, dovrà raddoppiare!
La pasta risulterà morbida ed appiccicosa, per lavorarla senza difficoltà e senza aggiungere farina, basta avere il piano e le mani leggermente unte di burro.
Accendiamo il forno a 200°.
Dividiamo l'impasto in 8/10 pezzi. Ricaviamo da ciascuno un rettangolo, stendendo la pasta con la punta delle dita, senza schiacciare troppo l'impasto, che dovrà rimanere soffice; farciamo con un cucchiaio di crema al cioccolato e richiudiamo a metà; chiudiamo bene i bordi, aiutandoci se necessario con poca acqua lungo il bordo...
Rivestiamo una teglia con la carta forno e adagiamoci i nostri petit pain, lasciamoli lievitare ancora un quarto d'ora, appena coperti con un canovaccio.
Si sono gonfiati ancora un po'?! li spennelliamo con il tuorlo e il latte e li inforniamo per circa 10 minuti a 200°.
baci *__* mariaida
Nessun commento:
Posta un commento