Stiamo pensando alla tavola di Natale: la cucina della mamma, in versione veggie, e poi qualcosa di sfizioso come il riso con le castagne (qui) o dei piccoli soufflé di pastinaca (qui).
Essenziale è che siano piatti veggie, per me decidere di non dover uccidere per nutrirmi è un atto d'amore consapevole, che si rinnova ogni giorno... e non mi costa alcuna fatica, anzi mi rende felice!
Oggi vorrei condividere con voi un'insalata tutta rossa, con le verdure di stagione e qualcosa in più:
1 barbabietola media
1/4 cavolo rosso
2 cespi di radicchio rosso
1/2 cipolla rossa piccolina
1 grande melagrana
una manciata di pistacchi salati
erbe aromatiche a piacere (timo,maggiorana,menta)
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 limone bio
sale e pepe nero
Puliamo e laviamo tutte le verdure, quindi affettiamole molto sottili.
Mescoliamo in una ciotola capiente, aggiungiamo i pistacchi tritati grossolanamente, così come le erbe aromatiche; prepariamo una vinagrette con olio, limone, sale e condiamo, una spolverata di pepe e la nostra insalata è pronta! davvero facile, vero?!
Possiamo servirla con una cucchiaiata di panna acida e una spolverata di buccia di limone grattugiata; ma a noi piace molto anche con un pugno di lenticchie, bollite con una foglia d'alloro.
Perfetta per capodanno con lenticchie e melagrana che portano fortuna!!
Non so dire se mi piace di più per il suo sapore o se resto incantata da questa palette cromatica così armoniosa; varie tonalità di burgundy, dalla cipolla rossa, quasi trasparente, ai chicchi di melagrana, di un bel rosso intenso e poi le rape ed il cavolo, scuri,scurissimi, un colore davvero intenso; a scompigliare questa armonia il verde dei pistacchi e delle foglioline di menta;)
Perché la natura riesce a stupirmi sempre...
baci *___* mariaida
Nessun commento:
Posta un commento