Ci sono ricorrenze tradizionali e altre che lo sono solo per noi, e poi ci sono quelle dietro l'angolo: la visita inaspettata di un'amica, la fine di un progetto, un nuovo amore...
Ma anche il ritorno del sole, tanto atteso, il segreto è farsi trovare sempre pronte con farina, uova e zucchero; perché non si festeggia senza un dolce!!
Incominciamo preparando i biscotti per pasqua, quelli a forma di coniglietto, uovo, pulcino, decorati con la glassa colorata...
per circa 40 pezzi:
300 gr. farina 00
100 gr. zucchero
un pizzico di sale
2 tuorli
200 gr. burro freddo
250 gr. rollfondant
zucchero a velo q.b.
Poniamo la farina in una capace bastardella, formiamo un incavo al centro e vi versiamo lo zucchero, un pizzico di sale, i tuorli ed il burro spezzettato.
Lavoriamo l'impasto finché non diventa omogeneo, a questo punto formiamo una palla, la copriamo con pellicola e la lasciamo riposare in frigo un'ora.
Impostiamo il forno a 180° (160° se ventilato), stendiamo l'impasto su un piano di lavoro infarinato, finché otterremo una sfoglia di circa 3 mm.; aiutandoci con le formine tagliamo i biscotti.
Se vogliamo appenderli ricordiamo di fare un piccolo foro per infilare un cordoncino.
Mettiamo su una teglia con cartaforno ed inforniamo 10-12 minuti, finché i biscotti prendono colore ai bordi.
Lasciamoli raffreddare su una gratella.
Quindi stendiamo la pasta di zucchero (rollfondant) nel colore preferito, se necessario spolveriamo il piano di lavoro con poco zucchero a velo, e con questa decoriamo i nostri biscotti ( per fissarla al biscotto basta bagnarla appena) e poi lasciamoli asciugare completamente prima di riporli in una scatola di latta, o di utilizzarli come decorazioni.
Al mercato dei contadini ho preso i rami di betulla che ho decorato con i biscotti, assieme al mio assistente speciale.... se poi trovate rami fioriti, di melo o ciliegio, sarà ancora più bello!
in una bella scatola di latta, diventano un piccolo pensiero sicuramente gradito per un'amica, la nipotina, la zia... 💟
baci *___* mariaida
Ma che belli i tuoi biscotti, mi hai fatto venir voglia... :)
RispondiEliminagrazie! e poi è divertente prepararli.... baci, mariaida
RispondiEliminaRitornare fra le pagine del tuo diario virtuale è sempre un piacere e una gioia per gli occhi. Amo quando ci regali post d'ispirazione, ma ancor più quando posso vedere le tue splendide foto a corredo delle ricette che ci proponi. Devo scusarmi per non aver risposto ad un commento che lasciasti in un passato post ( parlavo della riapertura del nostro duomo) e che ho letto recentemente. Le traversie quotidiane e la memoria che scema non aiutano, pertanto ti ringrazio qui, per le belle parole che ci lasciasti. Un abbraccio e ancora grazie mille!
RispondiEliminaMonica
P.s. splendidi i biscottini pasquali, non ci avevo pensato!
grazie a te, è sempre un piacere rincontrarsi.... anche solo virtualmente!! buon we!! baci *___*
RispondiElimina